Biografia

MARCO MATTIUZZI nasce a Vercelli nel 1955.

Giovanissimo si iscrive al Liceo Musicale Viotti per intraprendere lo studio della musica sotto la guida del M° Angelo Gilardino.

Cresciuto culturalmente in questo ambito ha avuto la possibilità di avvicinare e conoscere vari artisti, così da potersi formare una propria personalità creativa.

Docente di chitarra classica presso la Scuola Musicale Vallotti, negli anni ottanta inizia a fotografare durante i suoi viaggi: arte, natura, paesaggi, diventano i suoi soggetti preferiti.

Frequentando il corso di fotografia creativa tenuto da Fiorenzo Rosso e Serena Leale per l’Università Popolare di Vercelli, si orienta verso la foto “artistica”: con tecniche quali solarizzazioni, viraggi, tinture e manipolazioni varie, ottiene immagini che sono tra pittura e fotografia, riaprendo un discorso sul pittorialismo.

Grande estimatore del bianco e nero, approfondisce il linguaggio delle immagini con Bruna Orlandi, Alessandra Attianese, Pier Angelo Cavanna nei corsi di fotografia professionale all’Istituto Borgogna di Vercelli.

È stato pubblicato su diverse riviste del settore in Italia e all’estero, ha esposto in gallerie specializzate e sue fotografie sono presenti in collezioni pubbliche e private.

Ha scritto di lui Fiorenzo Rosso: “La riproduzione del negativo non è la fase finale del procedimento, ma l’inizio o meglio la continuazione di un percorso che terminerà, per l’autore, solamente dopo un lungo lavoro di interventi manuali”

Nella seconda metà degli  anni ’90 collabora con Photographie Magazine, segnalando in una rubrica periodica i primi siti WEB di fotografia, e Disegno e Pittura oltre che altre testate giornalistiche del vercellese dove presenta recensioni critiche delle esposizioni locali.

Nel 1994 affronta la letteratura, scrivendo un romanzo psicologico dal titolo La Palude.

Con l’avvento del computer e della grafica digitale, da alcuni anni si dedica alla realtà virtuale in 3D utilizzando i più svariati software, ottenendo un 1° premio in una delle sezioni in concorso al Convegno nazionale su VRML e Realtà Virtuale in Internet (Milano, CNR - 28 Maggio 1999)

Vive e lavora a Vercelli, in via Tripoli 17.

Altro in questa categoria: Presentazione »